Nave rossa Jolly Cobalto nel porto di Sant’Antioco

2417577Da giovedì 29 settembre la Jolly Cobalto (la nave rossa)  è in rada davanti al porto di Sant’Antioco. Verosimilmente sta aspettando per entrare nel porto e fare il carico di bombe prodotte a Domusnovas  e dirette in Arabia Saudita. 

La Jolly Cobalto è la nave ro-ro che il 12 maggio 2015 ha trasportato un carico di bombe prodotte a Domusnovas dal porto di Genova a Dubai. Le bombe sono servite all’Arabia Saudita per bombardare civili inermi in Yemen. La stessa cosa doveva avvenire verso metà novembre 2015 dal porto di Sant’Antioco, poi si è preferito il trasporto aereo dall’aeroporto civile di Elmas.

La Jolly Cobalto ha preso per la prima volta  il mare il 25 febbraio 2015, è  la più grande nave ro-ro (roll on – roll off) porta container del mondo, costruita, come la gemella Jolly Titanio, nel cantiere coreano STX Offshore and Shipbuilding di Jinhae per conto della Ignazio Messina & Co. di Genova. Entrambe battono bandiera italiana. E’ stata  immediatamente inserita nei servizi regolari di linea gestiti dal Gruppo armatoriale genovese. Dai porti del Mediterraneo a quelli del Mar Rosso e del Medio Oriente, la Jolly Cobalto è il traghetto porta container, che ha trasportato un carico di bombe prodotte a Domusnovas in Sardegna e dirette in Arabia Saudita, dove sono state usate per bombardare civili in Yemen. La Jolly Cobalto  è partita da Genova il 12 maggio ed è arrivata a Dubai il 5 giugno. Le informazioni sul contenuto del carico parlavano di sei container da 12 metri con all’interno componenti delle bombe MK82 e MK84 prodotte da RWM Italia. Il comunicato stampa dice che il carico conteneva componenti per bombe, e non ordigni veri e propri.

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.