Chi siamo

La rete No Basi (né qui né altrove) opera in Sardegna contro l’occupazione e le attività militari.
Ci proponiamo come fine la progressiva smilitarizzazione dell’isola e la chiusura di tutte le strutture militari presenti, in una prospettiva generale di disarmo e coesistenza senza oppressione né sfruttamento tra i popoli e tra gli individui. Occorre però precisare che la rete non mira a una redistribuzione o spostamento in altre aree geografiche del carico di occupazione e attività militari (mal) sopportato dalla Sardegna. Consideriamo infatti tali attività peggio che inutili, le riteniamo dannose, pericolose e tendenzialmente criminali. Operiamo perciò per la loro pura e semplice soppressione e per la conseguente liberazione e restituzione dei territori bonificati alla popolazione locale.
Pensiamo che, per far arretrare il militarismo, non sia sufficiente semplicemente orientare la cosiddetta “opinione pubblica”, né esercitare pressioni su autorità politiche, sempre pronte a facili promesse e rapidi voltafaccia. Come nei momenti migliori della nostra storia recente, solo quando gli individui hanno trovato la determinazione per coinvolgersi personalmente nelle azioni di controinformazione, di resistenza e di sabotaggio della macchina bellica, si sono ottenuti risultati importanti. Puntiamo a questo tipo di coinvolgimento, degli individui e delle popolazioni, nell’azione diretta contro la guerra e il militarismo.
A questo scopo ci proponiamo di collaborare con realtà simili che operano in altre regioni geografiche.

IL NOSTRO METODO

– L’adesione alla rete No Basi (né qui né altrove) è individuale, si possono formare gruppi che operano in autonomia all’interno della rete, ma le decisioni che riguardano l’intera rete vengono prese collettivamente in assemblee convocate e comunicate con congruo anticipo.
– Le decisioni prese vengono trascritte e trasmesse alla rete.
– Non si parla e non si diffondono scritti, a nome di tutta la rete, che non siano stati discussi e non abbiano ottenuto un consenso unanime.
– Non partecipano alla rete No Basi coloro che ricoprono incarichi di responsabilità istituzionale.
– Le attività della rete sono interamente autofinanziate e auto-organizzate.
– La rete esprime una chiara pregiudiziale antifascista, antirazzista, antisessista, antiomofoba.