Calendario delle esercitazioni per il secondo semestre 2016

Ecco che oggi su Sardiniapost in esclusiva viene pubblicato il calendario delle esercitazioni per il secondo semestre 2016.

La scorsa primavera la pubblicazione del documento relativo al primo semestre 2016 in questo sito e la successiva ripresa nei blog di altri compagni aveva causato addirittura una perquisizione, con relativa denuncia, per diffusione di atti d’ufficio. Ora una testata giornalistica online ne rende pubblici i tratti salienti, dando la possibilità di scaricare l’intero calendario nella versione originale. Peccato, però, che i due link per il download (Parte I e Parte II) rimandino entrambi allo stesso file, le prime ventisei pagine del documento, contenente esclusivamente le ordinanze di sgombero di terra e mare. Non viene quindi data la possibilità di visionare la sezione più interessante, relativa alla calendarizzazione vera e propria degli addestramenti nei vari poligoni. Speriamo che si tratti di un errore e che a breve venga pubblicata anche la seconda parte.

L’unica informazione degna di nota presente nell’articolo è il riferimento ad un’esercitazione congiunta denominata Emerald Move 2016, in corso dal 3 al 14 ottobre a Capo Teulada, durante la quale si alleneranno i paesi promotori della European Amphibious Initiative (Francia, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito) con i loro sostenitori (Belgio, Danimarca, Germania, Portogallo, Svezia, Turchia e Finlandia). L’esercitazione navale a fuoco sarà finalizzata all’addestramento di truppe anfibie e alla loro coordinazione e si terrà quindi, verosimilmente, nella penisola interdetta (denominata Delta) del poligono.

[Aggiornamento] Ora i link per il download del calendario funzionano correttamente, quindi sono disponibili Parte I e Parte II.

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.