Il Co. Mi. Pa. boccia il calendario delle esercitazioni per il primo semestre 2017

È di sabato 26 novembre la notizia dell’Unione Sarda riguardo la bocciatura del calendario delle esercitazioni per il primo semestre del 2017.

Alternando approvazioni e dinieghi, la maggioranza del Comitato Misto Paritetico ha questa volta optato per un rifiuto prevalentemente motivato dalla presenza nella proposta di due elementi nuovi: l’adattamento del porto di Santo Stefano alla Maddalena per ospitare navi da guerra e l’installazione di un’antenna NATO sul colle di Sant’Ignazio, sopra il rione Sant’Elia a Cagliari, proprio di fronte al Radar di Cala Mosca. Alla richiesta dei membri del Co.Mi.Pa. di rinviare la discussione a un momento successivo per fare i dovuti sopralluoghi e discutere con il Presidente della Regione sull’andamento delle trattative con il Governo relative alle servitù, il Generale Pintus ha risposto picche. E di conseguenza la bocciatura.

Dall’articolo emerge inoltre un altro dato interessante: nel calendario per il prossimo semestre non sono specificati gli armamenti che saranno utilizzati durante gli addestramenti, dettagli che invece erano riportati, anche se parzialmente, nelle edizioni precedenti.

 

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.